Dintorni Modica


  • Spiagge incontaminate

    A soli 15 km dalla città si estende Modica marina, caratteristico luogo di villeggiatura che gode di un mare puro e cristallino. Luogo molto ambito anche per gli appassionati di surf, Marina di Modica è il luogo ideale per una vacanza all’insegna della bellezza naturale unita alle numerose strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti con numerosi locali notturni e negozi di ogni tipo. Poco distante è Sampieri, caratteristico paese con le case in pietra e i caratteristici vicoli tipici di un borgo di pescatori, tuttavia ben attrezzato per tutto ciò che riguarda la ricezione turistica e con una spiaggia che è tra le più belle e lunghe del litorale. 

    I dintorni a Modica godono inoltre della presenza di numerose spiagge e calette naturali e tranquille dove il clima mite consente una lunga stagione balneare tra le acque calde e pulite della costa più meridionale d’Italia.Tra queste la splendida spiaggia di Maganuco che ha mantenuto il suo aspetto naturale e incontaminato, caratterizzato dalla presenza di dune di sabbia bianca mosse di continuo dal vento.

  • Le cave

    Nei dintorni a Modica si apre la campagna modicana, un altopiano che scende verso la costa tra ulivi, carrubi e arbusti tipici della macchia mediterranea. Una vera caratteristica sono i muri a secco che delimitano i vari appezzamenti di terreno e che risalgono alla prima metà del Cinquecento, quando l’immenso feudo della Contea di Modica fu suddiviso tra diversi proprietari. 

    Tra Modica e la cittadina di Ispica è inoltre presente un grande sito archeologico, Cava d’Ispica, una vallata che si estende in 13 km di lunghezza dove si trovano numerose e testimonianze di epoche diverse, dalle piccole grotte a forno dell'età del bronzo, alle catacombe cristiane del Basso Impero, agli affreschi rupestri contenuti nella Grotta dei Santi. La caratteristica principale della zona è, in ogni caso, la presenza di gole profonde scavate dai torrenti nella roccia calcarea, che vengono chiamate localmente cave. Tra le più affascinanti vi è Cava del Prainito caratterizzata dalla presenza di rigogliosa vegetazione e di pozze di acque cristalline che creano ambienti di grande suggestione.